your cart is empty
RITORNO A CASA
BIGLIETTI IN VENDITA DALLE ORE 15:30 DI LUNEDÌ 20 OTTOBRE 2025
In programma dal 4 al 9 novembre
Ambientato in una claustrofobica casa alla periferia di Londra, lo spettacolo – in coproduzione con Compagnia Umberto Orsini, Teatro di Roma – Teatro Nazionale e Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa – ritrae un “Gruppo di famiglia in un interno”, dove esplodono tensioni e desideri repressi. In questo contesto soffocante ritroviamo il padre Max (Massimo Popolizio), ex macellaio e frequentatore di ippodromi, con i figli Lenny (Christian La Rosa), trentenne ex “pappa” mitomane, e Joey (Alberto Onofrietti), giovane pugile fragile; con loro vive lo zio Sam (Paolo Musio), tassista mal tollerato.
L’equilibrio familiare si incrina con l’arrivo di Teddy (Eros Pascale), professore di filosofia tornato dall’America con la moglie Ruth (Gaja Masciale), madre dei loro tre figli. Unica presenza femminile, Ruth diventa fulcro di desideri e conflitti: dietro l’apparente fragilità si afferma come figura di potere, trasformandosi da vittima passiva in carnefice e sovvertendo l’ordine familiare e sociale.
Il cinismo e l’humor di Harold Pinter raggiungono un’intensità straordinaria. Massimo Popolizio traduce l’opera del 1964 in una messinscena “pericolosamente” divertente, oscillando tra comicità e tragedia con il ritmo di uno “spartito emotivo e linguistico”, esaltando silenzi ed equilibri psicologici tipici di Pinter.
Le scene di Maurizio Balò, i costumi di Gianluca Sbicca e Antonio Marras, le luci di Luigi Biondi e i suoni di Alessandro Saviozzi ricreano un’opprimente casa vittoriana, che nel finale si trasforma inaspettatamente.
Lo spettacolo è parte della 39ª edizione de IL GRANDE TEATRO, la storica rassegna organizzata dal Comune di Verona in collaborazione con il Teatro Stabile di Verona – Centro di Produzione Teatrale.

.jpg)




in 

