LA BUONA NOVELLA

LA BUONA NOVELLA

GILBERTO LAMACCHI PRESENTA

A.D. 2010 – La Buona Novella

di Fabrizio de André e Premiata Forneria Marconi

 

La Buona Novella” è il quarto album del Cantautore genovese Fabrizio de André, pubblicato nel 1970.

Il pensiero che fa nascere questo album arriva dall’approfondita lettura di alcuni Vangeli apocrifi (in particolare dal Protovangelo di Giacomo e dal Vangelo arabo dell’infanzia). I testi parlano di Cristo senza mai farne menzione, raccontando in due parti la storia di Gesù.

La prima parte (che coincide con il lato A del vinile) racconta L’infanzia di Maria fino ad arrivare ad una preghiera laica sul diventare ed essere madre, Ave Maria.

Nella seconda parte si racconta la Passione di Gesù, raccontando la quotidianità di Maria nella bottega del falegname e percorrere gli avvenimenti della Passione di Cristo, il rapporto con i ladroni, con Maria per quindi arrivare al finale che celebra Cristo come uomo, con il brano Laudate Hominem.

Lo spettacolo prevede un susseguirsi di parti teatrali, corali, cantate e strumentali, coniugando l’originale del 1970 molto melodico e riflessivo con la rielaborazione in chiave progressive rock della P.F.M. nel 2010.

In questo concerto, presentato più volte con buon successo in diversi teatri di Verona e provincia, Lamacchi viene accompagnato dai musicisti con cui collabora da tempo e sono: Giovanni Baldin al pianoforte, Edoardo Bissolo al basso, Eleonora Elio al violino, Claudio Moro alla chitarra, Martino Posenato alla chitarra, Giovanni Romio alla batteria e Paolo Zanella alle tastiere.

In scena gli attori Andrea de Manincor, Giulia Cailotto e Sabrina Modenini interpreteranno alcuni brani tratti dal Protovangelo di Giacomo.

Inoltre il gruppo sarà affiancato dai cori veronesi: Santa Cecilia di Cadidavid, Chorus di Pastrengo, Madonna del Popolo di Villafranca, Allegro Coro Duomo di Villafranca, Coro di Sommacampagna, Beato Giuseppe Baldo di Ronco all’Adige, Don Agostino Rossi di Scardevara

ACQUISTANDO ENTRAMBE LE SERATE SI AVRA' DIRITTO AD UNO SCONTO SUL PREZZO DEI BIGLIETTI, LA TARIFFA SARA' DISPONIBILE SOLO PRESSO IL NOSTRO PUNTO VENDITA 

Luogo Data
Teatro Romano dom 16/06/2024 - 21:15 ACQUISTA
  • accademia filarmonica di verona
  • amici della musica di verona
  • Teatro Stabile Verona
  • carnet verona
  • TEATRO RISTORI - ANTEPRIMA 2021/2022

Scegli

Il tuo evento
 

Acquista

I tuoi biglietti
 

Goditi

Lo spettacolo