Il carrello è vuoto
NON AL DENARO NON ALL'AMORE NE' AL CIELO
NON AL DENARO, NON ALL’AMORE NÉ AL CIELO
Dieci voci femminili e otto musicisti si esibiscono per restituire uno dei capolavori di De André, ispirato a sua volta a uno dei capolavori della letteratura americana moderna.
L’album di Fabrizio de André Non al denaro non all’amore né al cielo del 1971 è un caso interessantissimo di “staffetta” letteraria davvero singolare: adattamento della celebre Antologia di Spoon River di Egard Lee Masters e pure uno dei lavori più amati del cantautore genovese scomparso 25 anni fa.
Si tratta di un poema americano del primo ‘900, all’origine ispirato all’Antologia Palatina di epigrammi greci, che negli anni ’40 Fernanda Pivano traduce passando la traduzione al vaglio di Cesare Pavese.
È quindi traghettato a catena in una trasposizione cantabile ad opera di un cantautore come de André e di un altro poeta contemporaneo (Giuseppe Bentivoglio), i quali la rielaborano insieme alla stessa Pivano, fino alla confezione musicale realizzata insieme all’allora giovanissimo Nicola Piovani.
Enrico de Angelis presenta dieci voci femminili che interpretano “Spoon River” da Edgar Lee Masters a Fabrizio De André.
Testo originale e voce narrante
Enrico de Angelis
Lettrici
Sandra Ceriani, Margherita Sciarretta
Interpreti
Raffaella Benetti, Giuliana Bergamaschi, Claudia Bidoli, Grazia De Marchi, Laura Facci, Deborah Kooperman, Veronica Marchi, Terry Veronesi
Musicisti
Enrico Terragnoli-basso acustico e arrangiamenti, Claudio Moro-chitarra, Giuseppe Zambon-fisarmonica, Andrea Faccioli-banjo, bouzouki, chitarra, Marco Pasetto-clarinetti, ocarina, sax, Maria Vicentini-viola e violino, Tommo Castiglioni e Massimo Rubulotta-percussioni
ACQUISTANDO ENTRAMBE LE SERATE SI AVRA' DIRITTO AD UNO SCONTO SUL PREZZO DEI BIGLIETTI, LA TARIFFA SARA' DISPONIBILE SOLO PRESSO IL NOSTRO PUNTO VENDITA