DIZIONARIO BALASSO (COLPI DI TAG)

DIZIONARIO BALASSO (COLPI DI TAG)

Un grande libro al centro del palco. Scritto a mano, contiene oltre duecentocinquanta lemmi incolonnati come in un dizionario. Tra essi l’abbeveratoio, definibile “bar per animali”, la libertà, ossia quella cosa che “finisce dove finiscono i tuoi soldi” e il lavoro, ovvero il “tempo che serve a guadagnare soldi che non potranno mai restituirti quel tempo”. Dizionario Balasso è un corollario a Velodimaya, precedente monologo sulla nostra comprensione del mondo. A governare questo nuovo monologo è la parola “definizione”, termine che sarà disinnescato e raccontato perché la definizione è ciò che ci fa vedere il mondo in maniera distorta facendoci credere che la Verità sia una sentenza “definitiva”.

«La parola – dice Balasso – porta già nel suo corpo la menzogna perché ogni significato ha confidenza col suo contrario, così che si può estendere a tutti gli umani quel che Don De Lillo scrive nel suo magnifico Cosmopolis: “Mentire è il tuo modo di parlare”.

Nel mondo contemporaneo le parole diventano “tag”, cioè etichettano le cose come si etichettano le mele: una ad una ma con lo stesso disegno. Il tag è definitivo per definizione, è la modalità tranciante in cui rientra la nostra comprensione della società. Ogni concetto è una scatola chiusa di cui leggiamo solo l’etichetta: il tag. Cosa c’è nella scatola? Perché – sostiene Balasso – ci ostiniamo a tenerle chiuse quelle scatole?».

Ed è proprio qui che Balasso si produrrà nell’arte in cui è ormai specializzato: romperle. Senza pietà.

https://www.boxol.it/BoxofficeLive/it/advertise/dizionario-balasso-colpi-di-tag/431512

ATTENZIONE: NON CLICCARE SUL TASTO "ACQUISTA" SOTTOSTANTE

Luogo Data
TEATRO NUOVO mar 10/01/2023 - 21:00 ACQUISTA
TEATRO NUOVO mer 11/01/2023 - 21:00 ACQUISTA
TEATRO NUOVO gio 12/01/2023 - 21:00 ACQUISTA
TEATRO NUOVO ven 13/01/2023 - 21:00 ACQUISTA
  • accademia filarmonica di verona
  • amici della musica di verona
  • Teatro Stabile Verona
  • carnet verona
  • TEATRO RISTORI - ANTEPRIMA 2021/2022

Scegli

Il tuo evento
 

Acquista

I tuoi biglietti
 

Goditi

Lo spettacolo