Al momento non ci sono date disponibili per questo evento
LE ALLEGRE COMARI DI WINDSOR

LE ALLEGRE COMARI DI WINDSOR

Le allegre comari di Windsor

 

Le allegre comari di Windsor

di William Shakespeare
adattamento Angela Demattè
regia Andrea Chiodi
con Eva Robin’s, Angelo Di Genio, Francesca Porrini, Nicola Ciaffoni, Davide Falbo, Riccardo Gamba, Sofia Pauly, Ottavia Sanfilippo, Pierdomenico Simone

"Le allegre comari di Windsor” è una delle più celebri commedie di William Shakespeare in cui l’autore inserisce il meglio del proprio repertorio: l’amore contrastato tra giovani, equivoci, scambi, travestimenti e beffe. Commedia condotta interamente dalle donne; donne che sarebbe giusto definire, in senso contemporaneo, “libere”, oltre che “allegre”; proprio perché libere di pensare e agire come le donne di oggi.
In questa versione curata da Angela Demattè, Andrea Chiodi conferma il suo talento registico, creando un mondo in tartan abitato da un cast di talento, arricchito dall’iconica Eva Robin’s nel ruolo di Miss Quickly.
Dietro insistenza della divertita regina Elisabetta I (“more more Falstaff” gli scrisse) tra il 1599 e il 1601 Shakespeare riprese il personaggio “large” e buffo di Falstaff presente in “Enrico IV” nella commedia “Le allegre comari di Windsor”, già recitato in passato da colossi come Gino Cervi e Tino Buazzelli, che Andrea Chiodi rimette in scena, nell’adattamento di Angela Demattè. Ecco dunque lo squattrinato Fastaff e le due signore che ricevono lettere d’amore e ricambiano
facendosi beffa del malcapitato.
Proprio il ridere delle disgrazie altrui è un comportamento estremamente borghese, laddove il fallimento di qualcuno è il successo di un altro. Ecco che allora le “Allegre Comari” ci descrive una società nuova, senza valori alti e cavallereschi, una provincia a tratti violenta, un mondo piccolo, falso ed arricchito.

  • accademia filarmonica di verona
  • amici della musica di verona
  • Teatro Stabile Verona
  • carnet verona
  • TEATRO RISTORI - ANTEPRIMA 2021/2022

Scegli

Il tuo evento
 

Acquista

I tuoi biglietti
 

Goditi

Lo spettacolo