Il carrello è vuoto
MEIN KAMPF
BIGLIETTI IN VENDITA DALLE ORE 15:30 DI LUNEDÌ 20 OTTOBRE 2025
In programma dal 9 al 10 e dal 12 al 14 dicembre 2025
*non è prevista la replica di giovedì 11 - è prevista replica anche alle ore 16:00 di sabato 13 dicembre
Un secolo ci separa dalla nascita di un libro: nel 1924, nella cella di Landsberg, Adolf Hitler dettava il suo “Mein Kampf”. Nove anni ci separano dal 2016, quando la Germania ne consentì nuovamente la diffusione, convinta che solo la conoscenza potesse impedire il ripetersi della catastrofe.
A 100 anni da quell’uscita, Stefano Massini, unico italiano vincitore di un Tony Award, porta in scena un’indagine lucida e spietata sul potere delle parole e le loro conseguenze. Per anni Massini ha lavorato sulla prima stesura del libro-manifesto intrecciandola con discorsi, comizi e con le celebri Conversazioni a tavola raccolte da Picker, Heim e Bormann.
Ne nasce uno spettacolo duro ma necessario, in cui “Mein Kampf” appare in tutta la sua sconcertante portata: perché queste parole hanno ipnotizzato le masse? Perché la Storia ha mutato direzione su quelle pagine? E noi, spettatori del 2025, saremmo davvero immuni all’ascesa dal basso di un profeta della rabbia?
Dal mito della razza al culto del capo, dalla sete di riscatto alla propaganda, Massini ricostruisce sul palcoscenico il testo originario attraverso un millimetrico studio di ritmi e toni, perché comprendere il meccanismo resta l’unico antidoto al suo ripetersi.
Lo spettacolo è parte della 39ª edizione de IL GRANDE TEATRO, la rassegna organizzata dal Comune di Verona con il Teatro Stabile di Verona – Centro di Produzione Teatrale.

.jpg)




in 

